Nutrizione

Nutrizione e agopuntura

Nel mondo industrializzato la metà della popolazione è in eccesso di peso, con un preoccupante aumento di chili negli adolescenti e nei giovani adulti. Da una parte c’è uno stile di vita sempre piu’ sedentario e dall’altra una maggior disponibilità di cibo“spazzatura” .

Alimenti e bevande ipercaloriche , eccesso di alcolici, scarsa assunzione di frutta e verdura , consumo di pasti veloci fuori casa e scelte che non tengono conto della qualità e della quantità dei cibi, sono tra i comportamenti che predispongono all’incremento del peso.

Il sovrappeso e l’obesità influenzano la qualità e l’aspettativa di vita oltre a generare frequentemente una serie di problemi psicologici legati agli stereotipi di bellezza imposti dalla società ,

si osserva infatti una preoccupante diffusione dei disturbi del comportamento alimentare .

Una corretta igiene alimentare e una regolare attività fisica sono i principali fattori dai quali dipende il nostro bilancio energetico.

Trattamento integrato per la perdita di peso

  • Prescrizione di un trattamento dietetico personalizzato stabilito in funzione dei fabbisogni energetico -nutrizionali e delle eventuali necessità e preferenze individuali.
  • Programma di educazione alimentare
  • L’agopuntura somatica e l’auricoloterapia come sostegno nel percorso di restrizione calorica e calo ponderale ( METODO DIMANAT )
  • La fitoterapia , inserita in un piano terapeutico integrato, per favorire il senso di sazietà e stimolare il metabolismo.
  • L’impiego di sostanza naturali può contribuire alla perdita graduale e duratura dei chili di troppo.
  • La pratica di una regolare attività fisica e di un corretto stile di vita sono sempre da includere in un programma di controllo del peso.

Meccanismo di azione

Agopuntura:

  • Attiva neuromediatori che intervengono nella modulazione della fame e della sazietà ( serotonina, dopamina, adrenalina, neuropeptidi ).
  • Agisce su strutture ipotalamiche che regolano il comportamento alimentare.
  • Favorisce la diuresi

Auricoloterapia:

  • Modula il senso di fame e di sazietà
  • Agisce sulle componenti psicoemotive della restrizione calorica e sulla fame emotiva.
  • Interviene sui meccanismi di termoregolazione e di diminuizione transitoria del metabolismo basale, con riduzione ipotalamica del NPY.

Nutrizione e fertilità

Una dieta sana, equilibrata e varia è fondamentale per aiutare a prevenire malattie nel bambino che nascerà.

La salute della madre e del bambino sono intimamente legate e ciò che si mangia può influire sulla salute futura del figlio. I cambiamenti alimentari e le proprie abitudini di vita dovrebbero essere attuati ben prima del concepimento;la malnutrizione comporta maggiori rischi che il bambino nasca sottopeso, che il parto sia prematuro e che la donna aumenti eccessivamente di peso con le complicanze che ne derivano.

Si può attuare un valido programma di prevenzione già nella fase prenatale, creando nella vita uterina le condizioni migliori per una vita sana e lunga.

La gravidanza e/o la sua programmazione può essere la giusta motivazione per compiere corrette scelte alimentari e migliorare le proprie abitudini di vita.

Sia la dieta mediterranea sia la dietetica tradizionale cinese sono un metodo di medicina preventiva e curativa di grande efficacia.

Richiedi un appuntamento
o invia un messaggio

Torino

Corso Chieti 22
10153 Torino
E-mail: info@agopunturafiore.it

 

Settimo Torinese

Via Chiomo 4
10036 Settimo Torinese (TO)
E-mail: info@agopunturafiore.it

Rivarolo Canavese

Centro Polispecialistico Canavesano
Corso Italia 41
10086 Rivarolo Canavese (TO)

la dott.ssa visita  presso lo studio al lunedì dalle h 14.
Per prenotazioni:
- lunedì - venerdì dalle 08:30 alle 19:00
 - sabato dalle 08:00 alle 13:00
Telefono: 0124 26266 / 0124 28126
Whatsapp: 393.2874457
E-mail: info@smcmedicina.it

 

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Agopuntura Fiore - Settimo Torinese: 45.135600, 7.768640
Agopuntura Fiore - Torino: 45.072400, 7.715540
Rivarolo Canavese: 45.334800, 7.725790

Telefono

339 298 44 30