Studio di Agopuntura

Dr.ssa Fiore Carolina

Medico chirurgo - agopuntore

La dott.ssa Carolina Fiore è specializzata in agopuntura e MTC e ha maturato in piu' di 20 anni di pratica clinica e di continui aggiornamenti,una grande esperienza professionale.

Tratta , dopo un'anamnesi e una diagnosi accurata, numerose sindromi dolorose di natura osteoarticolare, nevralgica, ostetrico-ginecologica, riduce la frequenza e l'intensità delle crisi di emicrania e della cefalea tensiva.

Integra agopuntura e auricoloterapia nel controllo del peso con consigli nutrizionali, regimi dietetici e fitoterapia drenante, aiutando a gestire la fame nervosa.

Dopo aver conseguito un master di specializzazione sull'infertilità accompagna il singolo e/o la coppia nella ricerca di un figlio e nel percorso di PMA.



AGOPUNTURA

L’agopuntura è una tecnica di terapia antichissima, praticata nella medicina tradizionale cinese, è stata introdotta in Europa nel secolo scorso.In Italia è una terapia riconosciuta e largamente diffusa.

Consiste nell’infissione di aghi sterili in punti particolare – gli agopunti – selezionati sui meridiani della medicina tradizionale cinese, che trovano corrispondenza nei percorsi anatomici collocati lungo il corpo.

Cura un’ampia gamma di patologie e problematiche.

AGOPUNTURA E DOLORE

L’agopuntura è utilizzata come terapia del dolore di qualunque natura ( nevralgico – osteoarticolare – oncologico – post traumatico).

Se eseguita correttamente non è dolorosa e non presenta rischi. Può essere applicata come unica terapia o in affiancamento alla somministrazione di farmaci o cure chirurgiche. Non ha effetti collaterali o tossicità.


AGOPUNTURA E FERTILITÀ

L’agopuntura e la medicina cinese hanno dimostrato in differenti studi di essere in grado di regolarizzare i livelli ormonali e il ciclo mestruale nelle donne.

Altri studi hanno evidenziato la riduzione delle resistenze del flusso dell’arteria uterina , migliorando cosi’ la vascolarizzazione degli stessi , la funzione ovarica, lo sviluppo dei follicoli e la maturazione degli ovociti.

L’agopuntura migliora lo sviluppo dell’endometrio, favorendo nel suo complesso l’aumento delle opportunità di gravidanza.

Numerosi studi scientifici pubblicati confermano che l’agopuntura e la medicina cinese possono incrementare la percentuale di successo in corso di tecniche di procreazione assistita. (PMA).

L’agopuntura puo’ essere d’aiuto anche per l’uomo migliorando significativamente numero, morfologia e motilità degli spermatozoi.

AGOPUNTURA E PESO

L’agopuntura aiuta la perdita del peso in trattamenti integrati. Attiva neuromediatori che intervengono nella modulazione della fame e della sazietà ( serotonina,dopamina,adrenalina,neuropeptidi).

Agisce su strutture ipotalamiche che regolano il comportamento alimentare

Favorisce la diuresi

.